La Casa
Allevamento
Con l’arrivo, nel 1994, della nostra amatissima Keenya ci è parso subito naturale trovarle un compagno perché potesse avere dei cuccioli altrettanto belli. Dopo una lunga ricerca abbiamo trovato in Filmmaker Never Surrender (premiato come 1° Rhodesian Ridgeback degli Stati Uniti) il compagno ideale e così abbiamo accompagnato Keenya negli Stati Uniti per l’accoppiamento.
Nel 1996, il primo grande successo: il nostro Mufasa vince il primo premio come miglior Rhodesian Ridgeback degli Stati Uniti
Nel 1997, con la prima cucciolata di 13 cuccioli, è nato Bango, campione USA 1998 e campione italiano di bellezza 2000.
Continua la leggenda Leoridge Kennel, la bellissima Nala sbaraglia tutte le avversarie e viene proclamata miglior Rhodesian Ridgeback femmina degli Stati Uniti
La leggenda continua, il nostro grande Alfie parte per gli USA e si qualifica miglior Rhodesian Ridgeback degli Stati Uniti, un’altro campione!
Se l’arrivo di Keenya e il successo della prima cucciolata rappresentano l’avvio del nostro allevamento, la bellezza di tutti i nostri cani, i tanti concorsi vinti e i primati raggiunti sono la conferma dell’eccellenza del metodo di lavoro di questi primi 25 anni di attività.
Tartufo marrone e occhi color ambra
un primato Leoridge Kennel insuperabile
Il nostro allevamento è stato il primo a portare in Italia un Rhodesian Ridgeback con tartufo color fegato e occhi color ambra.
Grazie al loro carattere estroso oggi sono molto richiesti:
abbiamo anticipato una tendenza.
Nala
Bango
Demi
Trixie
Akela
Alfie
Oltre agli esemplari più giovani in età da riproduzione, continuiamo a prenderci cura della dolce e fedelissima Tabi nata nel 2009, di Benji il nostro splendido campione americano nato nel 2012 e di Lucy nata qui da noi 11 anni fa e tornata a casa di recente perché i padroni non potevano più occuparsene: ritrovarci per noi e per lei è stata una grande gioia.
Tabi, classe 2009
Benji, classe 2012
Lucy
Il codice Leoridge Kennel
Già dalle prime fasi di vita viene data particolare importanza al carattere, oltre che alla bellezza delle forme, che deve essere gioioso, equilibrato e vivace.
I nostri Rhodesian Ridgeback vivono liberi nel grande giardino recintato della casa di famiglia nella campagna di Parma.
I canili sono ampi e moderni e consentono di gestire ogni fase della vita degli animali, soprattutto dei cuccioli.
- Poniamo la massima attenzione alla costruzione del carattere dei cuccioli selezionando i soggetti da accoppiare in base alle caratteristiche individuali.
- Evitiamo pericolosi vincoli di parentela che possono compromettere la salute del cane.
Cerchiamo i partner con l’albero genealogico migliore e più adatto. - Curiamo personalmente, dormendo anche con loro, la gravidanza, il parto, l’alimentazione e lo svezzamento dei cuccioli.
- Curiamo la nutrizione in modo specifico in ogni fase della loro vita.
- Seguiamo l’inserimento nella nuova famiglia.
- Entriamo in contatto diretto con la nuova famiglia per essere certi della futura serenità e del futuro benessere dei nostri animali.
- Restiamo disponibili per consigli e suggerimenti, aiuto e sostegno per i Rhodesian Ridgeback del nostro allevamento che hanno trovato una nuova famiglia.
Vivere con i nostri Rhodesian Ridgeback, crescerli e farli riprodurre è un’esperienza bellissima che ha segnato la nostra vita e che vogliamo diffondere.
Alleviamo cani non tanto per interesse economico quanto per amore verso questi meravigliosi compagni di vita.
l'accoppiamento
Leoridge Kennel
Nella scelta dei soggetti Rhodesian Ridgeback da accoppiare, oltre ai classici parametri, come l’esenzione certificata da patologie genetiche e ai titoli acquisiti in concorsi nazionali e internazionali, è fondamentale conoscere molto bene il carattere del maschio che deve essere vivace e dolce soprattutto, mai aggressivo.
Attualmente sono disponibili per l’accoppiamento: Trixie, Demi e Alfie